Percorso



Corsi Diatonica gennaio 2017

 

L’Associazione “Amici dell’Armonica a bocca”, di Trento, in collaborazione con “l’Oratorio del Duomo” di Trento, “l’Oratorio Bellesini” di Borgo Valsugana e l'Associazione "Casa" di Pinè, organizza tre

C   O   R  S   I

Introduttivi per principianti, allo studio della

 ARMONICA a BOCCA

Sistema diatonico tradizionale (tonalità Do magg.)

(propedeutico al sistema cromatico)

 

  1. a Trento  presso l’Oratorio del Duomo in Via Madruzzo 45 nel periodo di gennaio-marzo 2017 con cadenza settimanale, ogni martedì dalle 20 alle 21.30 con inizio 10 gennaio.
  2. a Borgo Valsugana presso l’Oratorio Bellesini via XXIV maggio 14 nel periodo di gennaio-aprile 2017 con cadenza settimanale, ogni sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17 con inizio il 14 gennaio.
  3. a Baselga di Pinè presso il Centro Anziani "Il Rododendro" in via delle Scuole nel periodo di gennaio-marzo 2017 con cadenza settimanale, ogni venerdì dalle 20 alle 21.30 con inizio il 13 gennaio.

 

Il programma comprende:

 

-       Primi rudimenti essenziali di teoria musicale.

 

-       Storia dello strumento e presentazione dei principali modelli di armoniche. Impugnatura e imboccatura: sistema coprendo e a bocca appuntita.

 

-       Controllo della respirazione con cenni alla respirazione diaframmatica.

 

-       Cura della qualità del suono, effetti speciali, accordi, vibrato ecc…

 

 

Per informazioni e adesioni:     Cell: 3405026235

 

 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    (si prega dare recapito telefono)

 Si consiglia agli interessati di segnalare tempestivamente il proprio nominativo in quanto il numero è chiuso e si darà precedenza secondo la priorità cronologica.

 

Il Corso è tenuto dall’armonicista Santo Albertini.

 Santo Albertini è nato a Trento, ed ha intrapreso lo studio dell’armonica a bocca presso la Scuola di Milano del M° L.O. Anzaghi autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. Dopo gli studi si è ulteriormente perfezionato con ricerche, approfondimenti e contatti con altri importanti esecutori dello strumento, elaborando una propria tecnica interpretativa connessa ad una attività concertistica a livello nazionale ed internazionale, che gli ha permesso di ottenere importanti affermazioni e riconoscimenti in manifestazioni, concerti e concorsi in Italia e all’estero. E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che concluse la propria lunga ed apprezzata carriera nel 2006 per il decesso degli altri due componenti del Trio. Da diciotto anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni. Dal 2012 ha iniziato anche una collaborazione con l'arpista Silvia Cagol in duo "ArpArmonica".

www.armonicaamica.it